Coniughiamo pensiero umanistico e trasformazione digitale per la ricerca socio-sanitaria

La nostra missione è creare sostenibilità attraverso studi e ricerche basate sulla collaborazione di tutti gli stakeholders. Applichiamo un approccio ecosistemico per l'analisi e la pianificazione dei progetti. Consideriamo la pianificazione dell'ecosistema una condizione imprescindibile per l'ottimizzazione del sistema socio-sanitario e l'influenza dell'ambiente sociale un fattore determinante per il progresso della salute della persona.


OSSERVATORIO SOCIO-SANITARIO

La nostra visione è un ecosistema socio-sanitario integrato e sostenibile, capace di prendere in carico l'intero percorso di salute del cittadino, in un contesto aperto all'innovazione, partecipato e collaborativo. Mettendo in sinergia tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili, sarà possibile superare i colli di bottiglia e rendere gli organismi più flessibili

nel tempo e capaci di adattarsi alle nuove sfide e innovarsi in base ai bisogni emergenti.
Possiamo, così, contribuire a creare un sistema sanitario integrato, capace di rispondere alle molteplici esigenze di cittadini e pazienti, rispettoso delle differenze individuali e collettive.


Il nostro osservatorio nasce, quindi, con l'obiettivo di disegnare nuovi modelli di sanità integrata, in un insieme di progetti ed esperienze che formano l'ecosistema salute. Dai bisogni sociali a quelli di cura, è necessario cambiare il paradigma e ripensare percorsi aperti, trasversali, agili, integrati sui bisogni reali dei cittadini e dei pazienti per raggiungere la massima appropriatezza e aderenza alle cure e per ridurre gli sprechi, dovuti a sovrastrutture organizzative e a vuoti di assistenza e presa in carico del paziente.

Realizzare progetti che abbiano un senso nel lungo termine, in considerazione degli scenari futuri. Renderli più semplici e flessibili, adottando modelli organizzativi più dinamici, resilienti e orientati al raggiungimento di obiettivi e valori condivisi.

La “patient-experience” con la big data analysis, forniranno nuove direttrici e guideranno verso percorsi di cambiamento, creando una solida base per affrontare nuovi modelli organizzativi e nuovi servizi a valore condiso, funzionali ad accrescere la fiducia dei cittadini e dei pazienti.
Una sfida che richiede lo sforzo di tutti gli stakeholders, governi, policy maker, azionisti, decisori, investitori, accademici e membri della società civile. Solo insieme sarà possibile tracciare una direzione e perseguirne gli obiettivi.

E solo se saremo collaborativi, digitali, creativi e visionari nel senso più concreto del termine, sarà possibile portare un contributo di nuova conoscenza.


Lo statuto di HEALTHABILITY concretizza la vision ed i compiti dell’osservatorio OLOSHEALTH nei seguenti obiettivi generali

separatore-mini.png

Effettuare studi e ricerche

a livello locale, regionale e nazionale per raccogliere informazioni scientificamente valide sui problemi di carattere sociale, economico e gestionale dei rapporti tra i vari attori del sistema sanitario e individuare le opportune soluzioni;

separatore-mini.png

Organizzare convegni e conferenze

per diffondere i dati, le informazioni e le nuove conoscenze;

separatore-mini.png

Fornire, alle autorità locali ed alle agenzie nazionali competenti, indicazioni

atte a promuovere lo sviluppo culturale, economico e sociale per una sanità integrata e sostenibile;

separatore-mini.png

Organizzare corsi di formazione, laboratori, svolgere seminari di studi e corsi di specializzazione

per cittadini e professionisti impegnati nei temi che sono oggetto degli studi e delle ricerche dell'osservatorio.


LE LEVE CHE GUIDERANNO L’OSSERVATORIO PER LA CREAZIONE
DI UN ECOSISTEMA SOCIO-SANITARIO OLISTICO

 
separatore.png
separatore.png
separatore.png

Strumento irrinunciabile per la connessione, l'integrazione e l'informazione.
Un acceleratore critico dell'impatto socio- economico.

Il pensiero creativo e le competenze multidisciplinari che influenzeranno progetti aperti, agili e collaborativi per un change management guidato e sicuro.

La community di Oloshealth, cittadini che in una logica di responsabilità individuale, desiderano fare Bene Comune.


Insieme a leaders che puntano a progettare una cultura di innovazione e valore condiviso, lavoriamo perché sia possibile costruire una sanità veramente integrata tra sociale, territorio e ospedale, tra pubblico e privato. Un ecosistema multidisciplinare che si muove intorno alle esigenze del cittadino, del paziente, del caregiver e dei professionisti del sistema salute, in una logica di collaborazione e obiettivi comuni.

Governato con una visione di lungo termine, una programmazione strategica agile e appropriata alle sfide globali, sempre più impattanti sul sistema sanitario. Che utilizzi ogni risorsa disponibile, da quelle tecnologiche a quelle umane, per ottenere impatti sulla qualità della vita delle persone e sull'ambiente.

 

Un ecosistema aperto, di sperimentazione ed esplorazione, sempre in movimento e alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi significati

 

Per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione,
Healthability è tenuta a redigere la relazione annuale di impatto, delle attività di carattere sociale promosse da Oloshealth, da allegare al bilancio e pubblicare sul sito aziendale.